Titolo | Epigramma funerario da Kos per Empedokrate |
Trismegistos | 930210 |
Autore e data | Alessia Gonfloni, 4 Agosto 2023. |
Editio princeps | Segre, Iscr. di Cos (2007), pp. 165-166 no. EF 834 (SEG 57.799). |
Altre edizioni | IG XII.4.3 1241. |
Bibliografia | Pritchett 1965, 423 n. 4; Day 2019, pp. 240-242; Gonzàlez Gonzàlez 2019, p. 37-56; Gonzàlez Gonzàlez 2023. |
Testo | πατέρ̣[α] προλιπο͂σα [․]ΟΜ[․․]ΦΙΛ[— — — —] Ἐμπεδοκράτη κεῖμ[α]ι, νύμφ’ ὀλο[ο͂ Ἀΐδαο]. οἰκτρὰ παθο͂σα φίλ[η] ΟΙΣΙΠΟΘΑ․[— — — — —] ματέρα τὰν ἐλεῶ κ[ἐ]ν Ἄιδαο δό[ματ’ ἐο͂σαν]. |
Apparato l. 1. [θ’] ὁμ[ο͂ς] φίλ[ον ἀνδρα e. g. Hallof (IG). |
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Metro Esametri Dattilici (?) |
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Traduzione | Avendo lasciato indietro (mio) padre [ … ] io giaccio, Empedokrate, sposa del funesto [Ade]. Avendo sofferto in maniera degna di compassione, cara ΟΙΣΙΠΟΘΑ ho pietà per mia madre, [che è nella casa] di Ade. |
Scrittura |
Pritchett 1965, 423 n. 4: «due rho con peduncolo; due rho senza peduncolo; sigma a quattro tratti». IG: H. lettere 0.015-0.02 m. Interlinea: 0.005-0.001 m. |
Lingua |
Dialetto: dorico d’Asia Minore. L’alpha lungo in πατέρ̣[α] potrebbe essere lungo per posizione; ma sembrerebbe mancare una sillaba (l. 1); alpha lungo in ματέρα τὰν(l. 4); genitivo in -αο (l. 2 Ἀΐδαο); resa dittongo -ou con omicron; mantenimento di eta in Ἐμπεδοκράτη (l. 2). |
Supporto |
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Cronologia | Tardo VI (Segre; SEG; IG). Primo V (PHI; Day). |
Commento |
L’epigramma parla in prima persona: la fanciulla Empedokrate si presenta come sposa del terribile Ade. Nel primo verso il testo menziona il padre della ragazza che le è sopravvissuto, attraverso la consueta espressione di “abbandono” dei cari che restano in vita: προλιπο͂σα. Per il riferimento all’espressione «sposa di Ade», Gonzàlez Gonzàlez 2019 e Day 2019 propongono un confronto con l’epigramma di Phrasikleia (CEG 24) e con i personaggi letterari di Kore/Persefone; Antigone e Cassandra. Nell’Antigone, la protagonista si riferisce a se stessa come «sposa di Ade» in 654, 810-816; 891; 917-918; ma l’espressione νύμφ’ ὀλοο͂ Ἀΐδαο sembrerebbe essere un unicum. L’uso di νύμφη con il significato di «giovane sposa» è ampiamente attestato in letteratura, cfr. Il. 18.492; Od. 11.447; Aesch. Ag. 1179; Hdt. 4.172.2; Soph. Tr. 527. Nel passo pindarico Ol. 7.14, la ninfa di Rodi, figlia di Afrodite, è definita Ἀελίοιό τε νύμφαν. La forma οἰκτρὰ, neutro avverbiale costruito dall’aggettivo, è utilizzata spesso per indicare il lamento pietoso, cfr. Od. 4.719; 10.409, 24.59: οἴκτρ᾽ ὀλοφυρομένη. Il nome Ἐμπεδοκράτη sembrerebbe non essere attestato altrove. Il maschile Ἐμπεδοκράτης è attestato ad Atene (570 a.C.; Greifenhagen, Antike Kunstwerke p. 11 no. 24). Il mantenimento di eta nel nome, in un testo redatto in dialetto dorico d’Asia Minore, si spiega con la consuetudine scrittoria volta al riconoscimento del nome proprio, che difficilmente viene mutato o piegato ad esigenze di coloriture dialettali. La presenza di aspetti epicorici nei nomi propri, anche a costo di accettare commistioni linguistiche e strane convivenze dialettali è un tratto tipico dell’epigrafia, poiché il nome di un individuo è elemento identitario. |
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